Loading
Logo Atomica Comunicazione
TELEFONO :
+39 045 4649970
INDIRIZZO:
Via E. Fermi 11/A - 37135 Verona Italy
Email :
hello@atomicacomunicazione.it

Digital & Social Trend del 2022

Ok, questi dati forse non ti bastano! Vuoi sapere cosa devi fare per avere un vero vantaggio sui tuoi competitor?
Allora pensa Gen Z.

La Generazione Z è il gruppo demografico più grande a livello globale e ognuno di essi spende ogni giorno 3 ore sui Social Media ed essi sono il driver principale che porta questa generazione su altri canali. Questi nativi digitali sono coloro che guidano i cambiamenti nelle piattaforme social ecco perché dovresti tenerli in considerazione anche se non fanno parte della tua audience target. Farlo ti consentirà di avere un vantaggio sui tuoi competitor!
Una tendenza dal 2022 per i brand è sicuramente quello legato al divertimento e all’informazione. Un consiglio per tutti i brand: prendersi meno sul serio e creare contenuti di qualità.

Quali sono i Digital & Social trend del 2022?

Gli italiani usano i Social Media per informasi e per leggere nuove Storie

Secondo il Digital News Report 2022 il 47% degli Italiani usa i social per informarsi (il 75% lo fa su una piattaforma online), per la prima volta le testate digitali superano quelle tradizionali.
Il 69% degli Italiani usa il proprio smartphone.
È l’offerta Meta a farla da padrone:
Facebook è la principale piattaforma che viene utilizzata per informarsi, anche se in leggero calo, seguita da WhatsApp, YouTube e Instagram (quest'ultimo in aumento di ben tre punti percentuali).
Twitter viene usato per informarsi solo dall’8% degli italiani, rimane però la piattaforma più utilizzata dai giornalisti.

Gli italiani sono sempre più connessi, questo ormai è un dato e come abbiamo visto tra le motivazioni principali che portano le persone in rete ci siano la ricerca di informazioni ed il rimanere al passo con le notizie e l’attualità, ma non solo: quasi una persona su 3 cerca informazioni su brand, prodotti o servizi, in particolare sui social media.

Lo dice anche il Digital 2022 Global Overview Report secondo cui:
Il 90% degli utenti online guarda regolarmente video: 47% video musicali, 37% tutorial e guide pratiche, 34% commedy/meme. Ritornando a parlare delle ricerche riguardanti i brand, notiamo che il 22% dei consumatori entra in contatto con nuovi brand grazie ai social media e 1 italiano su 3 si affida ai Social Network per ottenere informazioni in merito a brand di suo interesse.