Loading
Logo Atomica Comunicazione
TELEFONO :
+39 045 4649970
INDIRIZZO:
Via E. Fermi 11/A - 37135 Verona Italy
Email :
hello@atomicacomunicazione.it

100 anni di tradizione, gusto ed innovazione: ecco il cuore del Frantoio per olive Salvagno, uno dei più grandi e rinomati frantoi del Nord Italia. Il 2023 ha segnato per Frantoio Salvagno un importante traguardo: l’azienda – la cui sede si trova a Nesente, nella provincia scaligera – ha infatti raggiunto i cento anni di attività, tutti a gestione della stessa famiglia.

Come nasce, però, quella che ad oggi è una realtà di importanza internazionale?
Nel 1923 Gioacchino Salvagno, padre di Giovanni, decide di fondare il Frantoio, che oggi è simbolo dell’unione tra tradizione ed innovazione. Se durante il susseguirsi di ben tre generazioni questa realtà ha incontrato lo sviluppo tecnologico, ha comunque mantenuto sempre il suo cuore: attenzione per il processo produttivo e cura del territorio e dei clienti. Prima dell’attuale e-commerce, attivo ormai da 10 anni, nonno Gioacchino, che aprì il frantoio per rispondere ad un’esigenza del territorio, vendeva infatti l’olio casa per casa, pedalando sulla sua bicicletta trasportando con sé un recipiente di oltre 40 litri di capienza. Altri tempi, stessa passione. A raccontare la storia il figlio e le nipoti di Gioacchino Salvagno, Giovanni, Cristina e Francesca, che hanno raccolto il testimone portando l’azienda nel futuro.

Tutte queste curiosità sulla Famiglia vengono raccontate nel libro “Le nostre vite per l’olio, scritto in occasione dei 100 anni di attività del Frantoio da Giovanni insieme alla moglie Elena e alle figlie Cristina e Francesca, che sono già al timone dell’attività insieme al padre. “Circa il 50% della nostra produzione viene esportato in diversi Paesi del mondo” dice Francesca, che nel 2023 è diventata assaggiatrice internazionale d’olio. “Un giorno vidi un nostro olio al tavolo di un ristorante che si affaccia sulla Piazza Rossa di Mosca”.

Oggi il Frantoio è dotato di un impianto tradizionale con molazze in granito e tre presse con capacità produttiva di 600chili l’ora. Nel Frantoio a ciclo continuo, invece, la pasta delle olive viene gramolata e poi introdotta nel decanter che, con un movimento centrifugo, separa la parte solida da quella liquida. L’azienda oggi produce 250mila litri di olio l’anno, si avvale di una valida rete di conferitori per la produzione di prodotti analoghi e possiede ottomila olivi di proprietà.

E sono proprio questi olivi ad averci accolto durante il centesimo anno di attività della Famiglia Salvagno: Atomica ha infatti curato diverse fasi della promozione della centesima campagna olearia. È stato predisposto un logo apposito, che comunicasse il raggiungimento del traguardo senza intaccare la tradizione rappresentata dal vecchio logo. Il concept creativo pensato per i cento anni di attività è proseguito con la creazione del materiale promozionale degli eventi del Frantoio ed è stato attuato insieme alla progettazione di una strategia social mirata, che si è sviluppata anche attraverso diverse attività di content creation. La personalizzazione dei contenuti digitali è stata affiancata dalla promozione offline dei cento anni del Frantoio. Atomica si è infatti occupata dell’organizzazione del press day, con cui è stato dato ufficialmente inizio alla centesima campagna olearia. La nostra agenzia è stata presente anche durante gli eventi organizzati in Frantoio: la Centesima Fioritura a maggio e la Centesima Bruschettata di novembre hanno permesso ai clienti del Frantoio di visitare l’azienda e di gustare i prodotti del Frantoio. Durante questi eventi, inoltre, sono stati invitati influencer del settore enogastronomico individuati in precedenza attraverso le piattaforme social del Frantoio.

Il 2023 è stato solo l’inizio di quello che è più di un progetto commerciale: le attività di comunicazione della centesima campagna olearia del Frantoio sono state una naturale unione di idee ed attitudini, all’insegna del confronto costruttivo in perfetta sinergia con la Famiglia Salvagno.

Non ci resta che accogliervi in questa piccola, grande realtà: benvenuti in Famiglia!

Awesome Works
Awesome Works

Related Posts