Loading
Logo Atomica Comunicazione
TELEFONO :
+39 045 4649970
INDIRIZZO:
Via E. Fermi 11/A - 37135 Verona Italy
Email :
hello@atomicacomunicazione.it

Il recente caso Balocco-Ferragni ha fatto nascere la necessità di definire nuove regole di condotta per gli influencer che lavorano in collaborazione con le aziende. 

Agcom, l’Autorità Garante delle Comunicazioni, ha compiuto un’indagine, insieme a diverse sovrintendenze nazionali ed europee, su un campione di 576 content creator appartenenti a Norvegia, Islanda e 22 diversi Stati membri. È emerso che solo il 20% di questi influencer pubblica contenuti sponsorizzati indicando correttamente la loro natura promozionale: le nuove linee guida hanno quindi l’obiettivo di regolamentare l’attività dei creator, soprattutto di quelli che contano almeno un milione di follower su una o più piattaforme e che generano un tasso di coinvolgimento medio (engagement rate) del 2% o superiore. 

Finalmente, esclamiamo noi. Affidarsi a dei professionisti è importante perché assicura la possibilità di avviare collaborazioni per aumentare la brand awareness, senza però incorrere in sanzioni da parte di autorità nazionali ed europee. L’influencer marketing è infatti una specializzazione che si è diffusa negli ultimi anni e che sfrutta le potenzialità di quello che è diventato un vero e proprio lavoro. Proprio perché la collaborazione con i trend setter determina un vantaggio competitivo è importante pianificare una precisa ed efficace strategia di marketing, che sia corretta e segua linee guida coerenti e eticamente inattaccabili. 

L’Associazione Italiana Content & Digital Creators (Aicdc) ha espresso la volontà di partecipare attivamente al dialogo sulle nuove regole proposte da Agcom, decisione in linea con il lancio da parte della Commissione Europea dell’“Influencer Legal Hub”, un video formativo che fornisce ai content creator i dettagli dei comportamenti conformi alla normativa europea. 

Atomica Comunicazione ti può supportare nella gestione degli influencer, controllando che tutte queste norme vengano rispettate.

Awesome Works
Awesome Works

Related Posts