Sentiment Analysis
La redazione di report ci ha permesso di analizzare concretamente la percezione del marchio e dei suoi prodotti, così da capire quali fossero le principali differenze dai competitor e le potenzialità di Acqua dell’Elba.
Acqua dell’Elba è una realtà imprenditoriale nata 25 anni fa a Marciana Marina dall’intuizione di tre soci, Fabio, Chiara e Marco, che hanno immaginato di riprodurre con delle essenze la magia, i colori e i profumi dell’Isola d’Elba. Oggi l’azienda conta 32 negozi monomarca (27 in Italia e 5 all’estero) e una rete di distribuzione con oltre 1.000 profumerie tra Italia e Europa.
La collaborazione con Acqua dell’Elba comprende tre obiettivi ben definiti: capire come il brand viene percepito dagli utenti per ottimizzare le strategie di comunicazione; far crescere le interazioni con il proprio pubblico, in termini di condivisioni e commenti sulle piattaforme Meta e TikTok; comunicare le politiche di sostenibilità dell’azienda.
Il nostro lavoro ha avuto come punto di partenza lo svolgimento di una sentiment analysis focalizzata a capire come il marchio fosse percepito dalla clientela attuale e potenziale; sulla base di questo, abbiamo cercato di delineare diverse strategie per aumentare la notorietà del brand. Abbiamo inoltre proposto una serie di campagne social che rispettassero gli obiettivi e che indirizzassero gli utenti verso gli store fisici tanto quanto nell’e-commerce.
La redazione di report ci ha permesso di analizzare concretamente la percezione del marchio e dei suoi prodotti, così da capire quali fossero le principali differenze dai competitor e le potenzialità di Acqua dell’Elba.
Abbiamo pianificato campagne ADV sulle principali piattaforme Social come: Facebook, Instagram e TikTok. L’obiettivo delle campagne è stato dal principio quello di guidare gli utenti allo store sia fisico che digitale (campagna drive to store).