Strategia di comunicazione
Abbiamo definito una chiara strategia di comunicazione per l’Associazione, finalizzata a internazionalizzare e a destagionalizzare l’offerta turistica.
L’Associazione Albergatori Isola d’Elba è un’organizzazione che si pone come obiettivo quello di promuovere e tutelare il settore alberghiero e turistico dell’omonima isola toscana.
L’associazione si impegna a fornire assistenza e consulenza ai propri membri, cooperando con le autorità locali e nazionali in modo da favorire il miglioramento dei servizi e della qualità percepita.
L’operato dell’associazione comprende concretamente diverse attività: la principale è la promozione turistica del territorio, attraverso campagne di marketing e partecipazione a fiere del turismo.
Il turismo dell’Isola d’Elba soffre di una forte stagionalità e di una comunicazione prevalentemente rivolta al mercato nazionale.
La sfida in questo contesto si è presentata come duplice: da un lato, la necessità di rafforzare la visibilità internazionale; dall’altro, destagionalizzare l’offerta, promuovendo la varietà di esperienze disponibili anche fuori stagione: outdoor, trekking, enogastronomia, borghi, eventi culturali.
Il metodo per raggiungere i nostri obiettivi si è basato anche sulla valorizzazione di “Elbapromotion”, il portale ufficiale dell’Associazione Albergatori Isola d’Elba, pensato per accompagnare i visitatori alla scoperta dell’isola e nel percorso di prenotazione.
Dopo una valutazione dei canali esistenti abbiamo compreso quanto fosse importante lavorare sulla componente digitale. Abbiamo prodotto una strategia finalizzata al rilancio del portale Elbapromotion.
La strategia di comunicazione in questione si proponeva di raggiungere tre macro-obiettivi:
Abbiamo definito una chiara strategia di comunicazione per l’Associazione, finalizzata a internazionalizzare e a destagionalizzare l’offerta turistica.
Dopo un’attenta fase di analisi del brand e delle sue componenti abbiamo generato un concept per i profili social e curato un mood grafico dedicato finalizzato al mantenimento di una coerenza estetica tra i contenuti pubblicati sui social.
Ci occupiamo della creazione e della gestione dei contenuti sui canali ufficiali “Elbapromotion“.
Il nostro intento è concretamente quello di raccontare la bellezza e le esperienze che l’isola d’Elba può offrire, così da aumentare la notorietà e la componente attrattiva delle strutture alberghiere.
Abbiamo associato alla nostra strategia digitale una componente dedicata alle campagne adv, per garantire una presenza online efficace e orientata ai risultati.
Le nostre inserzioni sono geo-localizzate e multilingue, in modo da poter raggiungere un target specifico: sia italiano che nord-europeo e con un particolare interesse per il turismo slow, la natura, lo sport all’aria aperta e le esperienze culturali.
Abbiamo organizzato un press tour pensato per raccontare l’Isola d’Elba oltre il mare: un’esperienza di tre giorni che ha coinvolto giornalisti di settore e di testate locali e nazionali attraverso 9 cantine selezionate dell’isola e distese di verde che custodiscono l’anima più vera e antica dell’isola. Atomica ha curato ogni fase del progetto: dal contatto con i giornalisti prima e dopo il tour, alla definizione del programma, dalla logistica all’accompagnamento in loco, fino alla realizzazione della cartella stampa e alla creazione dei contenuti, nonchè alla comunicazione sui social. Un lavoro coordinato che ha permesso di valorizzare le eccellenze enogastronomiche e culturali dell’Elba.