JOB&ORIENTA

Veronafiere è uno dei principali poli fieristici d’Italia, con una lunga tradizione nell’organizzazione di eventi e fiere di rilevanza nazionale e internazionale. Tra queste, “JOB&Orienta” è il più grande salone nazionale dedicato a Orientamento, scuola, formazione e lavoro. L’evento riunisce ogni anno migliaia di studenti, insegnanti e professionisti per permettergli di esplorare diverse opportunità educative e professionali.

Sfida

Creare una strategia di comunicazione innovativa e coinvolgente per promuovere le edizioni 2023 e 2024 di Job Orienta, con l’obiettivo di attrarre un pubblico ampio e variegato, tra cui giovani studenti, professionisti del settore educativo e aziende.
La sfida principale era quella di sviluppare un’immagine e
una comunicazione che rispecchiassero i cambiamenti nel mondo dell’orientamento e della formazione, evidenziando le nuove opportunità per i giovani.

Soluzione

Abbiamo curato l’intera comunicazione e lo sviluppo creativo della manifestazione.
L’approccio integrato che abbiamo adottato ha coinvolto la creazione di un concept e il suo sviluppo creativo, da questo è stato possibile declinare una strategia di comunicazione che coinvolgesse i social, le campagne digitali e la redazione delle news per il sito.

Output

Strategia di comunicazione integrata

Per le edizioni 2023 e 2024 di Job&Orienta , il nostro team ha curato la strategia di comunicazione integrata che ha compreso:

  • ideazione e realizzazione della 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 per l’edizione 2024, definendo il concept visivo e il tono di voce dell’intera comunicazione
  • 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐞𝐠𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐚𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥 (LinkedIn, TikTok, Facebook e Instagram) con un piano editoriale ottimizzato per il target dell’evento
  • pianificazione e gestione delle 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐞 𝐀𝐃𝐕 𝐬𝐮 𝐌𝐞𝐭𝐚
  • aggiornamento della piattaforma web con 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐧𝐞𝐰𝐬 𝐨𝐫𝐢𝐠𝐢𝐧𝐚𝐥𝐢 ed eventi.

Gestione e creazione di contenuti creativi

Oltre alla parte digitale, abbiamo sviluppato un set completo di 𝐦𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚𝐥𝐢 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐞 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢:

  • 𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐚 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥 𝐜𝐨𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐭𝐚, coerente con la visual identity istituzionale
  • 𝐦𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐚𝐫𝐭𝐚𝐜𝐞𝐨 per gli espositori come listini e brochure
  • 𝐭𝐢𝐜𝐤𝐞𝐭 𝐝’𝐢𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 e materiali cartacei distribuiti onsite, incluse mappe e programmi
  • 𝐜𝐚𝐫𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨𝐧𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 interna ed esterna per la segnaletica e gli spazi out-of-home
  • 𝐢𝐝𝐞𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 e personalizzazione dell’Area Forum, un punto strategico per i visitatori
  • 𝐛𝐚𝐧𝐧𝐞𝐫 𝐰𝐞𝐛 𝐞 𝐚𝐬𝐬𝐞𝐭 𝐝𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢 ottimizzati per i diversi formati e piattaforme
  • 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐞 𝐀𝐃𝐕 𝐬𝐮𝐢 𝐪𝐮𝐨𝐭𝐢𝐝𝐢𝐚𝐧𝐢, mirate a consolidare la presenza all’evento dei visitatori.