Concept creativo e identità visiva dell’evento
Abbiamo ideato e sviluppato il concept narrativo “Rigoletto sotto le stelle”, delineando l’identità visiva e il prestigio della serata.
Mantova Village è una delle cinque destinazioni del circuito “Land of Fashion”: un outlet a cielo aperto situato a Bagnolo San Vito (MN), che coniuga shopping e lifestyle in un contesto unico, ispirato all’architettura rinascimentale di un borgo cinquecentesco..
Il villaggio ospita oltre cento negozi che al loro interno contengono i migliori brand del panorama nazionale e internazionale, dedicati alla moda e non solo.
La proposta esperienziale di Mantova Village va oltre il semplice shopping: gli eventi, le iniziative culturali che negli ultimi anni si sono tenute al suo interno, sono servizi esclusivi pensati per valorizzare il territorio limitrofo e coinvolgere una clientela sempre più ampia.
Mantova Village è tra gli sponsor della Fondazione Arena, un’istituzione culturale che ha come obiettivo la promozione della cultura musicale lirica attraverso il festival più famoso al mondo.
Per celebrare e rafforzare questa collaborazione, il centro ha voluto proporre un’iniziativa inedita: portare per la prima volta l’opera lirica all’interno di uno spazio commerciale, aprendo così un dialogo tra cultura e shopping experience.
Per realizzare un evento di tale complessità e portata, il villaggio si è affidato a diverse realtà competenti in materia, tra cui Atomica Comunicazione. Siamo stati quindi incaricati di seguire parte della progettazione creativa, organizzativa e comunicativa dell’evento, tenutosi il 5 luglio 2025.
Abbiamo inoltre seguito una serie di attività strategiche e di coordinamento tecnico-logistico in collaborazione con un nostro partner, l’azienda Marazzi Noleggio, specializzata nell’allestimento e nell’organizzazione di eventi.
Abbiamo ideato e sviluppato il concept narrativo “Rigoletto sotto le stelle”, delineando l’identità visiva e il prestigio della serata.
Definizione della scaletta, gestione della logistica e coordinamento con il team artistico della serata.
Abbiamo studiato una specifica struttura per l’ambiente esterno dell’evento, in modo da renderlo memorabile per il pubblico e consono per i protagonisti dell’opera.
Oltre alla realizzazione in loco di materiali foto/video con videomaker e fotografa professionista, abbiamo realizzato un video promozionale per totem e supporti digitali, per arricchire l’esperienza del pubblico durante l’evento.
Gestione delle liste invitati, accoglienza ospiti e supporto alla customer experience durante l’evento.
Redazione dei comunicati, attività PR su media locali e pianificazione ADV per la promozione territoriale dell’iniziativa.