TINDAL

Tindal è un’azienda che opera nel settore delle bioscienze, specializzata nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di Alimenti a Fini Medici Speciali, Integratori Alimentari e Nutraceutici brevettati e validati attraverso studi clinici specifici.
L’azienda si rivolge ad una clientela diversificata che vede sia figure come medici, farmacisti e professionisti della salute che clienti privati, un modello di business che si rivolge sia verso il prestigioso mercato B2B e ugualmente verso il B2C.
Organizzano ogni anno numerosi eventi e convegni in tutta Europa, collaborando con associazioni internazionali, università e ordini professionali nell’ambito sanitario.

Sfida

La collaborazione con Tindal nasce con l’obiettivo di far ottenere visibilità al brand e evidenziare i suoi prodotti.
La sfida principale, inizialmente, è stata quella di trasformare la visione dell’azienda in qualcosa di realizzabile: creare una propria identità di marca e comunicarla assieme ai propri valori, trasmettendo l’unicità dei propri prodotti, dalla linea DAO alla linea di postbiotici.

Il punto di partenza è stato quindi un lavoro di analisi riguardante il brand e le sue componenti, per comprenderne a pieno il modello di business, le principali competenze, le opportunità, e il pubblico di riferimento.

Conseguentemente a questa prima fase di analisi, il nostro team ha svolto un’attività propedeutica alla successiva fase di marketing, concentrandosi particolarmente sulla definizione di una brand identity, dalla decisione del design del logo e dei canali di comunicazione da utilizzare arrivando infine al naming dei prodotti e al design del packaging, touchpoint da non trascurare.

Soluzione

In seguito alla necessaria fase di studio e analisi tecnica, di sviluppo e creazione della brand identity, abbiamo potuto strutturare un piano di comunicazione strategico con diversi strumenti necessari e tre obiettivi principali:

  • Raggiungere e coinvolgere le associazioni di categoria;
  • Promuovere consapevolezza, informare e divulgare nozioni inerenti ai benefici dei prodotti Tindal, ad esempio diffondendo un nuovo concetto sull’accumulo di istamina e sul deficit di DAO, rivolgendosi ad un pubblico sia B2B che B2C ovviamente;
  • Riuscire ad aumentare progressivamente la vendita dei prodotti.

L’attuazione di questo piano strategico ha comportato la necessità di un sito web, proposto e realizzato da Hype, un’attenta selezione dei canali di comunicazione da utilizzare, scegliendo anche il tono con il quale comunicare, e la scelta dei contenuti da veicolare.

Output

Workshop

Abbiamo deciso con l’azienda di avviare la collaborazione con un workshop conoscitivo, per analizzare e definire assieme, tramite alcune attività: il modello di business, il target di riferimento e la brand identity, attraverso le componenti grafiche come logo e packaging e quelle concettuali come il tone of voice.

Brand Strategy ed Ideazione del Logo

Il nostro lavoro ha preso avvio con la formulazione di una strategia di brand efficace, sviluppata a partire dai risultati emersi durante il workshop. Questa strategia è stata ideata per trasmettere la brand identity in modo coerente e impattante verso l’esterno.

L’obiettivo principale è avvicinare il brand ai propri traguardi, rispettando e valorizzando la sua essenza, definita dai valori aziendali, dalla mission, dalla vision e dal messaggio da comunicare.

Gestione e creazione di contenuti creativi

Realizzazione di materiali dedicati alla brand experience, tra cui opuscoli informativi, ricettari tematici e dossier medici, per comunicare valore e rafforzare l’identità del brand.

Digital Adv

Progettazione e gestione campagne di advertising digitale su Meta (Facebook e Instagram) e Google (Search e Performance Max), includendo canali come Amazon, con l’obiettivo di aumentare la notorietà del marchio e dei prodotti.

Packaging

Abbiamo progettato e sviluppato tutti i packaging per le tre linee di prodotto. Il design è stato studiato per riflettere l’identità del brand, valorizzare le caratteristiche uniche di ciascuna linea e garantire un impatto visivo distintivo sul mercato.

Posizionamento su Marketplace

Abbiamo curato ogni aspetto del posizionamento su Amazon, sviluppando una strategia mirata per ottimizzare la visibilità e le performance dei prodotti.

Il nostro lavoro ha incluso la creazione e l’ottimizzazione delle schede prodotto, con descrizioni dettagliate, immagini di alta qualità e parole chiave strategiche per migliorare il posizionamento dei prodotti in uno dei marketplace più famosi ed utilizzati al mondo.

Newsletter

A gennaio 2025 abbiamo dato il via alla prima newsletter tematica, una sorta di informativa a medici e operatori del settore sui benefici dell’utilizzo dei prodotti Tindal per la prevenzione e la cura di diverse patologie.