Il Marketing Turistico

Cos’è il marketing turistico?
Il marketing turistico è l’insieme di strategie e azioni mirate a promuovere destinazioni attrazioni e servizi appartenenti al settore turistico.
In questo settore in continua evoluzione, le capacità di intercettare le esigenze dei viaggiatori e saper valorizzare il territorio, giocano un ruolo cruciale.
Perché un brand dovrebbe praticare il marketing turistico?
La differenza tra il marketing turistico e il classico approccio al marketing consiste principalmente in questi due fattori: l’imprevedibilità del settore preso in esame, il mercato turistico risulta fluido e mutabile, la variabilità del target, esistono diverse segmentazioni in base alla provenienza, alla destinazione, alle preferenze o abitudini dei viaggiatori.
Notoriamente il motivo per cui le aziende e gli enti turistici iniziano a praticare il marketing digitale è per riuscire a farsi trovare dal proprio target, per rendersi facilmente accessibili al fine di instaurare e mantenere relazioni con i propri clienti, in un mercato competitivo e saturo come quello del turismo risulta fondamentale per un’azienda che opera in questo settore farsi percepire come unica e diversa dall’offerta “nemica”.
Mettere in pratica una strategia di marketing turistico da la possibilità ad una struttura alberghiera di conoscere i propri punti di forza, mettendoli in risalto e specializzandosi su questi, e i propri punti di debolezza, andando a migliorarsi in questi per superare la concorrenza.
Le componenti principali del marketing turistico
// Individuazione del Target
Non tutti i viaggiatori sono uguali: c’è chi viaggia per piacere e chi invece lo fa per lavoro, le segmentazioni possono essere fatte in base a diversi fattori: un turista europeo potrebbe cercare esperienze diverse rispetto ad un viaggiatore intercontinentale e così via…
La chiave del successo sta proprio nell’individuare correttamente il target di riferimento, senza precludersi alcuna strada.
Ogni struttura turistica, infatti, possiede un pubblico attuale e un pubblico potenziale che desidera raggiungere. Il processo di individuazione del target aiuta proprio a capire quale fetta di mercato potrà essere interessata alla proposta alberghiera e quale invece sarà difficilmente convincibile.
I quattro criteri principali per la suddivisione del target, derivanti dal marketing classico:
- Demografico: suddivide il target in base a caratteristiche come l’età, il sesso e la professione.
- Geografico: si concentra sulla zona o regione di provenienza del target.
- Comportamentale: si dedica a capire come gli utenti si comportano online.
- Psicografico: suddivide il mercato in base agli interessi e alla personalità.
Le possibilità di segmentazione sono molteplici e tutte infinitamente utili, ad esempio, utilizzando il criterio demografico, sarà utile analizzare e capire quali clienti viaggiano, in coppia o in famiglia così da riuscire a concentrare la propria strategia sul target che si desidera colpire (ad esempio per un family-hotel, l’offerta sarà efficace principalmente nei confronti dei viaggiatori con famiglia).
Anche la componente psicografica e quella geografica sono molto importanti nel settore turistico, un hotel localizzato in una zona di montagna può attivare una segmentazione legata alle escursioni in bici o al trekking nei mesi estivi, allo sci nei mesi invernali, un hotel che invece è posizionato in centro a Roma richiama una segmentazione legata ai musei e alla gastronomia ad esempio.
// Campagne mirate, multimediali e multilingua
Una volta individuato il target, come primo passo, sarà fondamentale concentrarsi sulla specificità e l’accuratezza della propria campagna, così da potersi rivolgere direttamente ai propri potenziali clienti in maniera mirata e personalizzata.
I due aspetti principali della campagna saranno: l’aspetto linguistico e la componente visiva.
L’aspetto linguistico è particolarmente rilevante: la creazione di contenuti, fruibili in diverse lingue, garantirà ai concetti la possibilità di raggiungere un target internazionale, rendendo il messaggio personalizzato in base alla lingua e alla cultura del pubblico di riferimento.
Oltre alla componente multilinguistica, la strategia di comunicazione deve includere la produzione di materiali visivi, come foto e video, che sappiano raccontare l’esperienza offerta dalla struttura.
I contenuti multimediali hanno un potere evocativo che può trasmettere le emozioni legate ad un viaggio, un’esperienza o ad una destinazione, o può, in altro modo, entrare in pieno merito a far parte dell’esperienza stessa, creando dei presupposti giusti che trasportino sensorialmente il target alla scelta della sua preferenza.
// Definizione dei KPI e monitoraggio dei risultati
Come nell’approccio classico al marketing, anche nel marketing turistico è fondamentale definire fin da subito gli obiettivi da raggiungere.
Questi obiettivi sono sempre resi valutabili e concreti dai “Key Performance Indicators” o KPI, quelle metriche, o indicatori appunto, che servono a misurare i risultati oggettivi della nostra performance, si tratta sostanzialmente dei parametri che ci permettono di capire se stiamo avendo successo nella nostra campagna oppure no.
Nel marketing turistico esistono diverse tipologie di KPI, dalle più generiche alle più specifiche per il settore alberghiero, inoltre possono variare a seconda della tipologia e delle esigenze della struttura: miglioramento della reputazione online, crescita della Brand Awareness (notorietà del brand), aumento delle visite al sito web, aumento delle prenotazioni.
Una volta stabiliti i KPI, sarà fondamentale:
- Dotarsi degli strumenti adatti alla misurazione delle metriche, come Google Analytics, Google Ads, Search Console, ad esempio.
- Definire la cadenza per effettuare la misurazione, una cadenza regolare solitamente è quella trimestrale, altre volte segue la stagione turistica per esaminare con più coerenza un periodo di tempo più esteso.
Una corretta fase di monitoraggio e analisi dei propri risultati consente di migliorare costantemente la propria performance, raddrizzando la strategia in corso d’opera, se necessario.
// Valorizzazione del Territorio e dei Punti di Forza
Uno degli aspetti più importanti del marketing turistico, infine, è la capacità di valorizzare il territorio e i punti di forza delle strutture ricettive. Ogni destinazione ha una storia da raccontare, un patrimonio culturale, naturale e gastronomico da offrire, e il compito del marketer è quello di mettere in luce questi elementi chiave per attirare l’attenzione dei turisti.
Le campagne di marketing turistico non si limitano a promuovere la struttura ricettiva in sé, ma coinvolgono anche il territorio che la circonda. La promozione di esperienze locali, la vicinanza a siti di interesse, la possibilità di vivere esperienze autentiche legate alla cultura del luogo sono fattori che influenzano positivamente la scelta dei viaggiatori.
Di fondamentale importanza per il risultato della campagna, sarà quindi la capacità di generare e trasmettere, tramite uno story-telling efficace, un sentimento di forte connessione emotiva con il luogo e il territorio in questione.
La narrazione risulterà utile al fine di interessare il destinatario sulle tematiche più importanti e farlo appassionare alla destinazione in questione, nonché di fargli comprendere che l’esperienza del suo viaggio inizia proprio con la scelta della struttura ricettiva più originale e autentica.
Conclusioni
Il marketing turistico è una forma complessa e molto attuale del marketing, si compone di diversi fattori come quelli appena elencati, ma è in ogni caso una forma mutevole di marketing, continuamente in evoluzione.
Questa forma di marketing può essere vista come l’artefice delle esperienze di viaggio indimenticabili, poiché è grazie ad uno studio e un’analisi sapiente se il viaggiatore si lascia trasportare fin dalla scelta della destinazione online.
Nel contesto competitivo odierno, investire nel marketing turistico significa: non solo poter migliorare la propria performance strategica, dal punto di vista della reputazione, del numero di visitatori e della soddisfazione dei clienti, ma anche modernizzare la propria struttura alberghiera, migliorandola e rendendola portavoce della zona e dei luoghi che la circondano!
Articolo scritto da: Roberto Ariosto